SEDE
Basilica di San Francesco d’Assisi - Palermo
FESTA
8 Dicembre
SEDE
Basilica di San Francesco d’Assisi - Palermo
FESTA
8 Dicembre

La confraternita del Trionfo di Maria SS. Immacolata sorse nei primi anni del XIX secolo e fu approvata nel 1808 (Archivio Francescano, vol. 1f.304).

Dall’Archivio Storico Diocesano (Congregazioni laicali, 97 XVIII) si rileva che i capitoli furono modificati il 21 maggio 1931 e che la confraternita si formò “nella sepoltura del convento”.

Principale obbligo dei confrati è di partecipare a tutte le processioni in onore della Vergine Immacolata (notizie gentilmente fornitemi da F. Lo Piccolo). P.F. Rotolo (La Sicilia.., 1954,p 59) scrive che “lo scopo di questa congregazione è di difficile interpretazione”. Oggi si occupa della formazione cristiana dei confrati.

L’abitino è bianco orlato di celeste con l’immagine sul petto di San Francesco.

La festa viene celebrata l’8 Dicembre nella Basilica di San Francesco d’ Assisi (Le Confraternite….,s.d. p. 44). La Cappella sita entro il convento della Basilica presenta un altare con tabernacolo in marmi mischi, opera di abili maestranze palermitane del secolo XVII. Dietro è un dipinto su ardesia molto rovinato.

Tra le suppellettili liturgiche della confraternita sono: una Croce di legno e madreperla e lo stendarlo che viene ornato da puntali d’argento (cfr. scheda n V,57)