Oggi, Solennità di S. Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, si celebra anche il 150° anniversario della proclamazione del Santo Patriarca come Patrono della Chiesa universale. Affidiamoci alla sua intercessione in questo momento così difficile a causa della letale diffusione del coronavirus. Come scampò la minacciata vita di Gesù dalla persecuzione di Erode, così liberi il mondo dal flagello del contagio.
Con l’occasione vi ricordiamo l’appuntamento di questa sera, alle ore 21,00, per recitare tutti insieme il S. Rosario, trasmesso in diretta da TV 2000 (canale 28). Alla corale preghiera, fortemente voluta dai nostri Vescovi, dobbiamo accompagnare il gesto di un lume o candela da collocare davanti ad una delle finestre delle nostre case, segno della famiglia raccolta in preghiera.
Desideriamo, altresì proporre a tutte le Confraternite dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione della Solennità di S. Giuseppe di quest’anno, una seria e convinta raccolta fondi in modo che, con le somme raccolte si possano acquistare attrezzature sanitarie necessarie in questa contingenza alle nostre strutture ospedaliere ordinarie o a quelle create appositamente per questa emergenza. Si potrebbe, parimenti, offrire un aiuto alla nostra Caritas Diocesana, in questo momento in sofferenza. L’iniziativa, che nasce anche su sollecitazione di alcune realtà confraternali, potrebbe davvero essere espressione di quella squisita carità cristiana a cui le nostre confraternite non si sono mai sottratte. In comunione di preghiera, sicuri della vostra generosità, vi abbracciamo affettuosamente. Mons. Giovanni Cassata, Delegato Arcivescovile.
Dott. Maurizio Puleo, Presidente Diocesano.